Trading multiday o intraday?

Dai precedenti articoli, risulta chiaro che utilizzo un Trading System. Il mio sistema di trading non è automatico, gli ordini li inserisco manualmente nella piattaforma del broker. Analizzo il mercato con una postazione multimonitor che mi consente di studiare contemporaneamente diversi archi temporali.

Il Trading Multiday è caratterizzato da operazioni di lunga e media durata. Il Trading Intraday è invece caratterizzato da operazioni aperte e chiuse nella stessa giornata. Si evita il rischio delle aperture in gap che è presente quando si rimane in posizione durante la notte (overnight).

È opinione diffusa che il trader intraday debba analizzare soltanto i grafici degli archi temporali inferiori al giornaliero. Questo, a mio avviso, è un grande errore.

Per quanto concerne l’analisi del mercato, non vedo alcuna differenza fra multiday e intraday. È fondamentale studiare, nell’ordine, i grafici di lungo, medio e breve periodo per determinare la tendenza del mercato e i rispettivi punti operativi.

Gli archi temporali intraday possono, durante la seduta, produrre altri punti operativi ma non sconvolgere la tendenza determinata da quelli multiday.

Ritengo che il Trading Multiday e Intraday siano due facce della stessa medaglia nel senso che l’applicazione dell’uno o dell’altro dipende soltanto dalla fase del mercato. Per esempio, se una barra giornaliera rompe un livello importante, seguendo la tendenza dei periodi maggiori, con aumento di Forza, Direzionalità e Volatilità assumo una posizione multiday. In una fase di congestione opero solo intraday.

Lascia un commento