Dettagli

Da oggi saprai sempre dove ti trovi

FMNavigator restituisce, per ogni singola barra, un riepilogo generale di cosa sta accadendo a mercato. Selezionando una barra all’interno del grafico, il software mette in evidenza dei valori, tra cui: classificazione della barra, fase di mercato, orientamento della Forza (ipervenduto-ipercomprato), livelli importanti per la fase di mercato in atto (Target, Supporti e Resistenze), veridicità della tendenza in atto e molto altro ancora.

Classificazione delle barre

In funzione della fase di mercato in atto, la tipologia di barra fornisce differenti indicazioni operative. FMNavigator classifica le barre suddividendole in 11 categorie: barre di spinta, barre di inversione, barre di ritracciamento, barre di consolidamento, ecc ecc. Nomenclando ogni singola barra, è stato possibile classificare per intero il mercato, in modo da avere precise indicazioni operative in qualsiasi momento.

Target di Mercato

Nella colonna di destra del grafico vengono riportati i target di mercato. Questo è un vero e proprio indicatore che individua i target di breve e di lungo termine in base alla tendenza in atto.I Target vengono visualizzati dal più vicino al più distante: T1, T2, T3 e T4. Qualora uno dei target presenti il simbolo “*”, è da ritenersi di maggiore importanza.I Target ribassisti vengono rappresentati dal colore arancio, mentre quelli rialzisti dal colore azzurro. Una volta che un target viene raggiunto dal prezzo, questo assume il color verde acceso. Nel caso in cui un target raggiunto venisse ritracciato, questo assumerà il colore verde scuro.

La colorazione caratteristica dei target ribassisti e rialzisti permette di capire a colpo d’occhio l’orientamento del mercato. Il valore del target di mercato non varierà fin quando non verrà invertita la tendenza in atto. Si può quindi fare affidamento sui target per inserire degli ordini pendenti (take-profit e stop-loss).

Mo e Vo: Momentum e Volatilità

Il Momentum misura l’accelerazione di un movimento, è rappresentato dall’indicatore Mo che riporta un valore numerico e una colorazione. A colpo d’occhio, tramite la sua colorazione, si può definire se un mercato, ribassista o rialzista, si trovi in fase di accelerazione o di correzione. Il valore numerico che varia da 0 a 10, indica in che stadio si trova il movimento in atto. Quando Mo valorizza 0, sicuramente avrà inizio un movimento, quando valorizza 10, probabilmente l’accelerazione del movimento è arrivata al limite.

L’indicatore Vo rappresenta un tipo di volatilità del prezzo. Il Vo può assumere differenti colorazioni, in funzione dell’orientamento del prezzo (ribassista o rialzista). Viene inoltre riportato un valore numerico che varia da 0 a 10 e indica quanta volatilità è presente nel mercato. Quando il Vo valorizza 0, 1 o 2, significa che il prezzo potrebbe generare una “esplosione di volatilità”. Tramite l’analisi delle fasi di mercato è possibile capire in che direzione la volatilità avrà sfogo.