Il rischio siamo noi

//, Futures, News/Il rischio siamo noi

Il rischio siamo noi

È luogo comune dire che i mercati finanziari sono molto rischiosi. Chi investe denaro nei mercati finanziari lo fa personalmente o avvalendosi di professionisti del settore. In entrambi i casi il rischio dell’investimento dipende solo da chi lo esegue, è inversamente proporzionale al suo sapere. Ecco perché “il rischio siamo noi”.

La gestione del rischio determina il risultato di un investimento per cui è fondamentale avere un’approfondita conoscenza delle dinamiche dei mercati finanziari. Questa conoscenza, inizialmente, si può acquisire leggendo riviste e testi specializzati, frequentando corsi, guardando videocorsi. Con Internet è molto facile entrare in contatto con le numerose società che si occupano di distribuire il sapere mediante i suddetti strumenti. Vi consiglio di cuore di affidarvi a società che hanno una buona reputazione e di evitare quelle che promettono miracolosi arricchimenti in breve tempo.

Il percorso più veloce per catturare le conoscenze idonee per avere successo nel trading è seguire un mentore. Il mentore da seguire è colui che prima di tutto vi mostra come opera in tempo reale. Affermo questo perché esistono dei formatori, eccellenti venditori, che senza mai avere operato o non avendo avuto profitti con la loro operatività riescono a ottenere grandi profitti con la formazione senza fornire l’indispensabile sapere operativo. Il risultato di chi si rivolge a questa tipologia di formatori, è quello di avere appreso conoscenze di base presenti su qualsiasi testo o, ancora peggio, gratuitamente su Internet con la triste conseguenza di realizzare perdite quando opererà nei mercati. In ogni caso la lettura dei vari autori del settore rimane importante in quanto, oltre a fornire nuove informazioni, allarga i nostri orizzonti di pensiero.

2018-12-04T21:44:09+00:00