Cosa sono i Pattern
Sono dei modelli operativi, alcuni tipici di ciascuna fase di mercato, altri si evidenziano in più fasi di mercato. Fra questi ci sono i pattern di rottura.
Pattern di rottura
Sono i break-out del prezzo, di resistenza o supporto, contrassegnati graficamente da una freccia, che ne indica la direzione, e da una sigla, che classifica il tipo di pattern. Esistono due differenti pattern, ognuno di questi presenta differenti caratteristiche e dinamiche operative; è sufficiente contestualizzarli con l’attuale fase di mercato per trarne maggiore vantaggio operativo.

Il software classifica i break-out in due categorie: quelli che danno origine a un nuovo movimento e quelli così detti di continuazione del movimento in atto.
Pattern “BO”

Il break-out di inizio movimento è contrassegnato dalla sigla “BO”, mentre colore e freccia ne indicano la direzione da seguire. A questo tipo di pattern possono seguire o meno break-out di continuazione nella medesima direzione.
Pattern “bo”

Il break-out di continuazione è contrassegnato dalla sigla “bo”, mentre colore e freccia ne indicano la direzione da seguire. Questo tipo di pattern si riscontra nel trend.