Indicatori

I nostri strumenti per analizzare i mercati

All’interno di FMNavigator non è possibile applicare ai grafici del prezzo indicatori personalizzati. Il software dispone di un unico template grafico, contenente indicatori realizzati appositamente per l’utente finale. Tali indicatori si adattano ad ogni fase di mercato, grazie ai loro algoritmi.

La finestra del grafico è suddivisa su quattro livelli:

Fasi di mercato

  • Fase TRange: colore bianco, rappresenta un mercato laterale puro;
  • Fase TR Short: colore arancio, rappresenta un mercato laterale ribassista, preannuncia una probabile fase SHORT;
  • Fase TR Long: colore azzurro, rappresenta un mercato laterale rialzista, preannuncia una probabile fase LONG;
  • Fase SHORT: colore rosso acceso, rappresenta un mercato forte in tale direzione;
  • Fase Short2: colore rosso scuro, rappresenta la probabile fase finale di un mercato ribassista;
  • Fase LONG: colore verde acceso, rappresenta un mercato forte in tale direzione;
  • Fase Long2: colore verde scuro, rappresenta la probabile fase finale di un mercato rialzista;

Una volta individuata la fase di mercato in atto, tre indicatori hanno il compito di perfezionare l’analisi ottimizzando al meglio il punto d’ingresso.

Indicatore di Forza

Il primo indicatore si presenta sottoforma di istogramma, che può assumere 5 colorazioni differenti. I colori degli istogrammi sono strettamente correlati ai colori delle fasi di mercato, così da rendere più intuitiva la sua interpretazione:

  • Il colore bianco indica che il mercato è privo di forza;
  • il colore rosso acceso indica che il mercato presenta una forza ribassista;
  • il colore verde acceso indica che il mercato presenta una forza rialzista
  • il colore rosso scuro indica che la forza ribassista è in riduzione
  • il colore verde scuro infine indica che la forza rialzista è in riduzione.

Un algoritmo connesso al primo indicatore evidenzia, inoltre, contrassegnandole con dei semplici pallini, situazioni in cui il mercato si presenta in fase di ipercomprato e di ipervenduto.

Indicatore di Qualità

Il secondo indicatore analizza la qualità dei segnali operativi. Si presenta molto simile al grafico del prezzo e delle fasi di mercato, ma presuppone una lettura e un’interpretazione completamente diverse. Le barre dell’indicatore possono assumere quattro colorazioni:

  • Il colore rosso acceso indica che il segnale ribassista è di alta qualità;
  • il colore verde acceso indica che il segnale rialzista è di alta qualità;
  • il colore rosso scuro indica che il segnale ribassista è di bassa qualità;
  • il colore verde scuro indica che il segnale rialzista è di bassa qualità.

La presenza dei pallini bianchi aumenta la qualità del segnale.

Seguendo le informazioni di questo indicatore, aumenterà l’accuratezza di ogni singola operazione, permettendoti di selezionare solo le operazioni che presentano una qualità maggiore.

Volumi

L’indicatore dei volumi rappresenta l’insieme delle operazioni di compravendita effettuate su un titolo in una determinata unità di tempo, ovvero mostrano l’interesse che gli investitori ripongono in un determinato titolo. L’indicatore è rappresentato da un istogramma che può assumere quattro colorazioni differenti: bianco, verde, giallo e viola.